Attrezzature

Sterilizzazione

Il ciclo di STERILIZZAZIONE è fondamentale per prevenire infezioni e quindi indispensabile per l’operatività dello studio e per la buona riuscita degli interventi: all’interno di questo ciclo vengono sterilizzati tutti gli strumenti utilizzati quotidianamente dal personale dello studio.
E’ sottoposto a rigidi e precisi protocolli di controllo per valutare l’efficienza dei processi di sterilizzazione: il personale addetto annota quotidianamente su appositi registri l’efficacia dei cicli effettuati e la validità dei test predisposti sui macchinari, autoclavi di tipo B, come prevede la normativa attuale.
Sono presenti inoltre attrezzature ausiliarie per ottenere la pulizia e disinfezione ottimale degli strumenti prima di effettuare la sterilizzazione e successivamente per il loro stoccaggio:

  • Vasche ad ultrasuoni
  • Vasche di disinfezione
  • Macchinario per termo-disinfezione lava ferri
  • Imbustatrice per imbustare e termo-sigillare gli strumenti


 

 

 

Tra le altre nostre attrezzature:

 

» RADIOGRAFIE DIGITALI
La nostra attrezzatura per le radiografie endorali digitali consente di effettuare piccole radiografie in prossimità dei denti in esame con una dose bassissima di raggi, senza più pellicole e con l’immediatezza della tecnologia digitale.

» TELECAMERA INTRAORALE
La telecamera intraorale permette di visualizzare sui monitor delle poltrone le immagini ingrandite degli elementi dentali, in ogni angolo della bocca, anche il più nascosto. Grazie al forte ingrandimento e alla nitidezza delle immagini, il paziente si rende conto di ciò che normalmente non riesce a vedere e, siccome “un’immagine vale più di mille parole”, diventa molto più consapevole della propria situazione.

» LAMPADA SBIANCANTE
Lo Studio è attrezzato per poter effettuare lo sbiancamento dentale professionale: dispone di una lampada sbiancante che rende possibile effettuare uno sbiancamento completo delle arcate dentarie in 1 seduta, direttamente alla poltrona. Grazie all’attrezzatura moderna ed ai materiali impiegati, vengono risolti brillantemente anche i casi più difficili e refrattari alle altre tecniche disponibili.

» AUTOCLAVE
L’ autoclave è l’apparecchiatura che consente di sterilizzare tutti gli strumenti che vengono a contatto con la bocca del paziente. L’autoclave dello Studio è il top della gamma disponibile sul mercato, tutti i cicli di sterilizzazione sono documentati con uno “scontrino” che attesta l’effettiva esecuzione della sterilizzazione degli strumenti.

» IMBUSTATRICE PER CICLO DI STERILIZZAZIONE
L’imbustatrice serve ad imbustare gli strumenti prima del ciclo in autoclave: in questo modo si garantisce la sterilità dello strumento, una volta finito il ciclo di sterilizzazione.
Da quel momento in poi lo strumento verrà sbustato solo davanti al paziente.

» IMPLANTOLOGIA
Attrezzatura per l’implantologia di ultima generazione: consente di effettuare l’implantologia in tutta sicurezza e con il controllo totale dei parametri di lavoro durante gli interventi. In particolare lo Studio adotta un motore per implantologia che è considerato il migliore presente attualmente sul mercato.
Si eseguono interventi chirurgici di implantologia avanzata tipo incrementi ossei con innesti di osso e/o espansione ossea localizzata, grandi e piccoli rialzi seno mascellari e tanto altro ancora…. Ecc..

» DECEMENTAZIONE
Strumentazione specifica per la decementazione atraumatica di qualsiasi manufatto protesico: è un servizio quasi unico per il paziente, perchè consente di poter effettuare terapie senza dovere per forza rifare dei lavori preesistenti, anzi conservandoli, con enorme risparmio di tempo e denaro.

» MATERIALI ESTETICI
Nel nostro Studio vengono utilizzati solo materiali estetici di ultima generazione per otturare i denti riproducendo il loro stesso colore qualunque esso sia, di modo che le otturazioni risultino pressoché invisibili.

» INFORMATIZZAZIONE
La gestione dello Studio è completamente informatizzata.
Radiografie, cartelle cliniche, agenda, contabilità, annotazioni, richiami, ricette, sono tutti gestiti da computer. Ogni dato è archiviato e rintracciabile in pochi secondi, tanto che spesso, quando un paziente telefona per un problema, è possibile per il dott. Villani visualizzare e commentare le radiografie del paziente (compresa la panoramica) direttamente al telefono, senza nemmeno dover riattaccare!
Sulle poltrone sono poi installati i monitor, per spiegare direttamente ed in maniera esaustiva tutti i trattamenti effettuati, per visualizzare radiografie, fotografie o animazioni e commentarle “in diretta”, insieme al paziente.
La gestione informatizzata consente inoltre di poter effettuare i richiami periodici con puntualità, offrendo così a tutti i pazienti che lo richiedono, un servizio che abbiamo constatato essere molto apprezzato.