Per odontoiatria estetica si intende la scienza che ricerca nella cura il bello artistico. L’obiettivo è quindi la cura finalizzata al ripristino della bellezza dentale nel rispetto delle regole auree naturali, della funzione e dell’ecosistema della bocca.
Sono infatti oramai universalmente riconosciuti e codificati i canoni estetici dentali e gengivali cui attenersi per realizzare un sorriso armonioso e gradevole, in grado di donare al paziente una sembianza di rinnovata salute.
E’ possibile intervenire sia in modo conservativo, andando a sostituire i restauri deteriorati eventualmente presenti con materiali più attuali ed affidabili, sia in senso protesico, ricorrendo alle nuove tecnologie che si avvalgono di ceramiche dentali di ultima generazione altamente traslucenti e performanti, sia in modo ortodontico favorendo l’allineamento dei denti e lavorando sul corretto sviluppo scheletrico del distretto facciale.
Nelle determinanti estetiche di base, giocano un ruolo chiave due fattori in particolare: il colore e la morfologia dentale.
Nel primo caso, cioè laddove esistano cause intrinseche o da fattori esogeni da provocare alterazioni e/o anomalie di colore dei denti è possibile adottare procedure di sbiancamento dentale che consentano di modificare la luminosità e la brillantezza dei denti.
Nella seconda ipotesi, ovvero qualora siano presenti anomalie di forma congenite o iatrogene (per effetto di restaurazioni incongrue o difettose) è oggi ragionevole utilizzare le moderne opzioni ricostruttive/correttive per restituire un aspetto armonico delle corone dentali.
Se è vero che il settore della bocca maggiormente interessato dall’odontoiatria estetica è quello relativo ai denti anteriori (e fra questi i denti superiori) è altrettanto veritiero che nella popolazione sta sorgendo un sempre maggiore interesse verso l’estetica dei denti posteriori(e fra questi i denti inferiori), spesso sede di restauri metallici (amalgama dentale). Attraverso l’adozione delle moderne tecniche conservative e dei materiali compositi di ultima generazione, è oggi possibie realizzare restauri invisibili e assolutamente naturali anche nei denti posteriori, nel rispetto della funzione e dell’anatomia dentale.