Per igiene orale si intende la pulizia della cavità orale ed in senso più esteso tutte quelle manovre per ottenerla, siano esse a livello domiciliare che a livello professionale.
Igiene orale domiciliare (IOD)
Come suggerisce il termine consta di tutte quelle manovre che andrebbero eseguite a livello domiciliare al fine di garantire un livello di igiene compatibile con la salute orale. Una buona igiene orale è garantita da un corretto spazzolamento in senso gengi-dentale (da rosa a bianco) delle superfici dentali esterne ed interne, nonché della superficie occlusale (con movimenti antero-posteriori e laterali). Da ultimo ma non meno importante è la detersione della superficie linguale che per la sua conformazione trattiene parecchi residui alimentari e batteri, predisponendo allo sviluppo di una alitosi. Passaggio succesivo è l’utilizzo del filo interdentale in modo da detergere gli spazi tra un dente e l’altro.
Igiene orale professionale (IOP)
Con questa definizione si comprendono tutte quelle manovre praticate dal professionista (medico dentista, odontoiatra, igienista dentale) al fine di eliminare tutti i residui accomulatisi nel tempo in seguito all’impossibilità delle manovre di IOD di essere efficaci in modo assoluto. Ovviamente se a questo aggiungiamo una IOD insufficiente sia in senso qualitativo che quantitativo, la condizione di igiene orale non potrà che essere inadeguata al mantenimento di un livello di salute orale idoneo.
Le manovre di IOP sono diverse:
- ablazione tartaro: rimozione del tartaro sopra-gengivale;
- polish: lucidatura delle superfici dentarie mediante pasta da profilassi;
- levigatura radicolare: rimozione del tartaro sub-gengivale a livello delle tasche parodontali, previa anestesia locale;
- levigatura radicolare a cielo aperto: analoga alla precedente previo scostamento della gengiva dei piani ossei sottostanti. Questa pratica si rende necessaria qualora le tasche parodontali raggiungano una profondità tale da impedirne una completa pulizia con le metodiche precedenti.
Il mantenimento di un regolare regime di igiene orale è condizione indispensabile per la corretta conservazione della salute orale ed assume ancora più rilevanza per i pazienti sottoposti a cure odontoiatriche, dal momento che la prognosi nel tempo di qualsiasi terapia è fortemente influenzata dal livello di igiene orale.
Per questo motivo nella nostra filosofia di lavoro cerchiamo di educare i nostri pazienti ad un severo controllo delle proprie abitudini di igiene domiciliare ed in egual misura cerchiamo di coinvolgerli in programmi di richiami periodici, personalizzati sulla base ai fattori di rischio riconosciuti e rilevati nel corso delle terapie erogate.
Si disegna così un progetto di recall individualizzato, a misura di ciascun paziente che permette un costante monitoraggio delle condizioni di salute orale, portando ad una considerevole riduzione della necessità di intervento o re-intervento e coerente risparmio in termini economici.